Dove mangiare scacce a Modica

Scritto da Alessandra Scucces ,
il 27 Luglio 2017

Pomodoro e formaggio? Pomodoro e cipolla? Ricotta e cipolla o ricotta, salsiccia e prezzemolo? Pomodoro e melanzane? Prezzemolo e acciughe? Le scacce modicane hanno nella loro tradizione delle varianti semplici che riescono però a differenziare uno dei prodotti “poveri” tra i più apprezzati.

Se sei di Modica o della provincia probabilmente questo post ti servirà a poco: ognuno ha un proprio luogo di fiducia o se si è più intransigenti non si ha nessun luogo dove comprare le scacce, perché le scacce si mangiano solo se fatte in casa.

Però, se sei “un forestiero”, rinunciarvi è un vero errore e avere dei punti di riferimento può aiutare. No, non è una classifica, quindi puoi tranquillamente provare anche in altri posti, ma se vai di corsa eccoti la mappa pronta.

I luoghi qui di seguito elencati sono in rigoroso ordine alfabetico.

Accursio – Radici
Via Grimaldi, 42 – 0932 941689

Di fronte all’omonimo ristorante una stella Michelin, lo chef Accursio Craparo ha aperto un piccolo locale dove si ripropongono rustici della tradizione (e non solo) e tra questi non mancano le scacce. Una bottega di street food che coniuga gusti del passato e sperimentazioni contemporanee.

Bar Alexander
Via Resistenza Partigiana, 19 – 0932 764356

Nel cuore del quartiere nuovo di Modica, frequentato e conosciuto principalmente dai modicani, non è raro fare la fila la sera per le scacce da asporto. C’è anche la possibilità di sedersi a dei tavolini per chi volesse consumare in loco.

Focacceria Don Puglisi
Vico Denaro, 9 – 0932 751724

La Focacceria fa parte della Casa di accoglienza Don Puglisi per mamme, donne e bambini con situazioni particolari, e da re-inserire nella società anche attraverso il lavoro. Raggiungibile dalla scalinata di Vico Denaro che parte dal Corso Umberto I (dove c’è JUSU secondo punto vendita della stessa focacceria) ha la possibilità di sedersi dentro e soprattutto fuori nella bella stagione.

L’arte della Focaccia di Spadaro
Via Risorgimento, 113 – 0932 453519

La classica rosticceria modicana, con le scacce che vengono preparate anche nel formato più grande tradizionale, e poi tagliate su richiesta. I rustici si possono consumare solo da asporto e anche qui la clientela è principalmente locale: la sera bisogna andare presto se non si vuole rischiare di fare la fila

Rosticceria Antichi Sapori
Corso Vittorio Emanuele, 2 – 0932 942728

Vicino alla bella piazza di Santa Teresa, può essere una scusa per andare in esplorazione a Modica Alta. Le scacce sono da asporto e capita frequentemente che si formi un po’ di fila negli orari di cena.

Articoli della stessa Categoria